La cintura da Uomo
La cintura da uomo perfetta esiste davvero e qui trovi quella che fa per te
Nera, elegante, a scatto o fashionista? Le cinture da uomo migliori sono tutte qui
di Guia Rossi
24 dicembre 2023
Tra i dettagli che contano davvero nel guardaroba c’è la cintura da uomo, quella stringa sottile apparentemente secondaria, in grado di completare, bilanciare e definire al meglio fitting e silhouette di ogni look, anche quelli delle feste. Scadere in opzioni easy e di scarsa qualità, pur di spendere poco e spesso, non sempre è una buona idea che ripaga a lungo termine. Investire invece su prodotti di ottima manifattura in grado di accompagnare nel tempo abbinamenti e stile è la strategia vincente a cui ti suggeriamo di optare. Per facilitarti l’intento qui trovi le migliori cinture da uomo in base agli stili evergreen selezionati con cura e meticolosità tra tutte le cinture uomo firmate must-have e le cinture uomo firmate scontate. Occhio, le occasioni non mancano. Dalla cintura di pelle nera, marrone o colorata, abbiamo setacciato le fibbie migliori e di ricerca, quelle dalla patina used o lucidate come gioielli. A te la scelta.
Come si misura la lunghezza di una cintura? Come si sceglie la taglia giusta?
Per non avere mai più un punto interrogativo sulla fronte davanti a questa domanda, proviamo a dipanare le nebbie sull’argomento. Per capire come si sceglie la taglia della cintura è utile considerare varie fasi. La prima riguarda la misura del tuo punto vita: con un metro da sarta prendi la misura intorno al corpo all’altezza in cui indossi abitualmente la cintura. Ricordati che il centimetro dovrà aderire ma non stringere. In alternativa fai scorrere il metro nei passanti di un paio di pantaloni o jeans che ti vestono alla perfezione. Terza opzione, se hai già una cintura e vuoi ampliare la collezione o sostituirla, misura con il metro la distanza dal foro più utilizzato al punto in cui l’ardiglione appoggia sulla fibbia. Questa misura equivale alla tua circonferenza vita. Ma per conoscere quale taglia di cintura prendere per un uomo ricordati di aggiungere sempre circa 15 centimetri. Ad esempio con un girovita da 100 cm, dovrai cercare cinture dalla misura di 115 centimetri.
La taglia 48/50 vuole una lunghezza della cintura è di 115 cm
La taglia 50/52 vuole una lunghezza della cintura è di 120 cm
La taglia 52/54 vuole una lunghezza della cintura è di 125 cm
La taglia 54/56 vuole una lunghezza della cintura è di 130 cm
La taglia 56/58 vuole una lunghezza della cintura è di 135 cm
Infine un tip importante che ha a che fare con l’etichetta. Nonostante il mood fluido ci piaccia assai, per fare le cose per bene ricordati anche che il verso della cintura da uomo è sempre a sinistra, contrariamente a quello da donne che è invece a destra.