Autoritratto Pablo Picasso
L’Autoritratto di Pablo Picasso, dipinto nel 1907 e conservato a Praga, è una sintesi, non ancora pienamente cubista, del volto dell’artista.
Pablo Picasso, Autoritratto, 1907, olio su tela, cm 50 x 46. Praga, Narodni Galerie
Descrizione
Il primo piano, incorniciato dalla piccola tela rettangolare, è occupato dal volto di Pablo Picasso. L’artista indossa una giacca chiara che copre una camicia bianca abbottonata fino all’ultimo bottone. Gli occhi grandi, e sinteticamente rappresentati, guardano oltre la tela direttamente negli occhi lo spettatore. È uno sguardo intenso e deciso che sembra ribadire con forza la sua volontà di trasformare la tradizione figurativa occidentale. Spiccano la sintesi e la grandezza del naso e la grande dimensione dell’orecchio destro. La bocca è sottile e serrata in modo determinato.
Interpretazioni e significati dell’Autoritratto di Pablo Picasso
Si tratta dell’immagine molto ordinata e composta di un genio artistico che fu invece un esempio di irregolarità e di furore esistenziale.
Lo stile
La scriminatura dei capelli è resa con pennellate parallele che creano una capigliatura densa e ordinata verso destra. La forma del viso è sottolinea da unici tratti neri che creano dei segni semplici e geometrici intorno al volto. Anche le altre parti sono semplificate per comporre una fisionomia allungata e ristretta verso il basso. Nella sua sintesi formale questo ritratto di Pablo Picasso risulta, però, molto espressivo. Gli occhi grandi, fissi e spalancati e la bocca fermamente chiusa, rendono efficacemente il carattere del maestro. È già presente quindi la sintesi delle forme e, in basso, nell’abbigliamento, un principio di frantumazione dello spazio pittorico. Questo stratagemma, utilizzato per rappresentare la quarta dimensione del tempo, è chiaramente visibile nel ritratto realizzato per Ambroise Vollard.
Il colore
Il fondo è bruno, sfumato e dipinto in modo veloce. L’incarnato tendente all’arancio con qualche lumeggiatura nella parte sinistra del dipinto.
Lo spazio
Lo spazio è limitato alla rappresentazione della figura dell’artista che si staglia contro lo sfondo.