La Pietà – Michelangelo – 1499dc – Vaticano – Roma
La Pietà / 1499 d.C. Michelangelo Buonarroti Roma – Basilica di San Pietro
La Pietà
è una straordinaria scultura marmorea (174x195x69 cm) di Michelangelo Buonarroti, databile al 1497-1499 e conservata nella basilica di San Pietro in Vaticano a Roma. Scolpito in marmo di Carrara, si tratta del primo capolavoro dell’allora poco più che ventenne Michelangelo, considerata una delle maggiori opere d’arte che l’Occidente abbia mai prodotto. È anche l’unica opera da lui firmata, sulla fascia a tracolla che regge il manto della Vergine. Michelangelo innovò la tradizione rigida delle pietà medievali concependo il corpo di Cristo come mollemente adagiato sulle gambe di Maria con straordinaria naturalezza, privo della rigidità delle rappresentazioni precedenti e con un’inedita compostezza di sentimenti.
Eng – The Pietà is an extraordinary marble sculpture (174x195x69 cm) by Michelangelo Buonarroti, dating around 1497-1499 and house in the Basilica of St. Peter in the Vatican in Rome. Sculpted in Carrara marble, it is the first masterpiece of a twenty-year-old Michelangelo, and considered one of the major works of art of the Western Art. It is also the only work he signed, on the shoulder strap that holds the mantle of the Virgin. Michelangelo innovated the rigid tradition of medieval pieties by conceiving the body of Christ as sweetly resting on Mary’s legs with extraordinary naturalness, devoid of the rigidity of previous representations and with an unusual composure of feelings.
Esp – La Piedad es una escultura de mármol extraordinaria (174x195x69 cm) de Miguel Ángel Buonarroti, datable a 1497-1499 y conservada en la basílica de San Pietro in Vaticano en Roma. Tallada en mármol de Carrara, es la primera obra maestra del entonces poco más de veinte años de Miguel Ángel, considerada una de las mejores obras de arte que Occidente haya producido. También es el único trabajo que firmó, en la correa para el hombro que sostiene el manto de la Virgen. Miguel Ángel innova la rígida tradición de la piedad medieval al concebir el cuerpo de Cristo como descansando suavemente sobre las piernas de María con extraordinaria naturalidad, desprovisto de la rigidez de las representaciones anteriores y con una inusual compostura de sentimientos.