La prima donna sordocieca a laurearsi
Il 27 giugno 1880 nacque Helen Keller, un’importante scrittrice e attivista sordocieca. Quando aveva appena diciannove mesi perse la vista e l’udito a causa di una malattia, probabilmente scarlattina o meningite.
Nonostante i suoi limiti sensoriali Helen Keller divenne un incredibile esempio di automiglioramento e realizzazione. All’età di sei anni iniziò a ricevere lezioni da Annie Sullivan, una governante che le insegnò a comunicare usando il linguaggio dei segni tattili; e più tardi imparò a leggere e scrivere in Braille.
Quando aveva dieci anni incontrò un’altra persona sordocieca, la norvegese Ragnhild Kåta, che era riuscita a imparare a parlare. Decise di raggiungere lo stesso obiettivo e non solo ci riuscì, ma diventò la prima persona sordocieca a laurearsi con lode alla Radcliffe University nel 1904.
Per tutta la sua vita Helen Keller fu un’instancabile sostenitrice dei diritti delle persone con disabilità, nonché dei diritti delle donne. Scrisse numerosi libri, molti dei quali autobiografici; la sua storia di superamento e determinazione ha ispirato molte persone in tutto il mondo.
fonte storicang.it