Anelli Sigillo / Chevalier

9 Settembre 2020 LVM Jewels Design

Gli anelli sigillo, o chevalier, sono anelli preziosi e ricchi di fascino. Di origine antichissima, risalgono all’epoca egizia, venivano utilizzati sia a scopo ornamentale, sia per risolvere delle esigenze pratiche.

L’origine di questo tipo di anelli risale all’età del bronzo. 

L’anello a sigillo, infatti, grazie al simbolo presente sul castone, identificava il suo proprietario. Pertanto, poteva essere impiegato per apporre la propria “firma” sulle tavolette di cera, o sui sigilli in cera presenti sui rotoli di papiro. Era prassi comune, ad esempio, fare due copie di un atto e imprimere il sigillo solo sulla copia principale, che veniva conservata in un luogo sicuro.

Questo tipo di utilizzo si è protratto nei secoli.

Nella Roma più antica gli anelli sigillo dei cittadini comuni erano in ferro, mentre i messaggeri ufficiali e le autorità dello stato possedevano un anello in oro. Nel periodo imperiale, anche ad alcuni nobili che non ricoprivano cariche pubbliche fu permesso di indossare anelli chevalier in oro, che potevano anche essere arricchiti da pietre preziose.

 

Nel Medioevo gli anelli sigillo presentavano il simbolo delle casate nobiliari, lo stesso che compariva sugli stendardi. Anche in questo periodo venivano usati per imprimere un carattere di autenticità ad atti pubblici, ma anche a quelli più privati, come poteva essere ad esempio uno scambio epistolare tra amanti o amici.

Oggi, anche se non assolve più la sua funzione pratica, l’anello a sigillo continua ad essere uno dei gioielli più ammirati e desiderati.

L’anello chevalier colpisce per la sua bellezza e per il suo essere veicolo di un simbolo che rappresenta il suo possessore, ne identifica la personalità, ma anche le sue origini e, per questo ultimo motivo, viene spesso tramandato di generazione in generazione.

Meravigliosi alla vista e dal valore inestimabile, gli anelli sigillo continuano a rappresentare gli stemmi araldici, le iniziali dei proprietari o simboli particolari.

continua a leggere sul nostro Blog…

, , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Blue Captcha Image
Aggiornare

*

Translate »